La Dependance dell’Hotel Tempio di Pallade è ubicata a circa 50 m. dall’edificio principale. In essa si trovano otto camere delle diverse tipologie, dalla singola alla quadrupla, alcune delle quali sono molto ampie e consentono la sistemazione a terra di quattro letti (cinque, con castello).
Alcune camere, poi, hanno un balcone mentre altre dispongono di un piccolo giardino riservato ed entrambi sono attrezzati con tavolino e sedie in ferro battuto. Il Cliente effettuato il check-in presso la Reception dell’edificio principale viene accompagnato alla propria camera. A tutti i Clienti la colazione viene servita nella sala colazioni dell’Hotel.
La Dependance, inserita in un contesto abitativo di residenti, è ubicata lungo Via Balilla, una piccola “London street”. Una strada con traffico solo locale e gode, pertanto, di una invidiabile quiete, pur essendo anch’essa, come l’edificio principale, entro il centro storico e vicino al Colosseo che è raggiungibile a piedi in 25 minuti.
… C’è anche una tradizione che ricorre ogni anno …
I residenti di quella strada, infatti, mantengono da 25 anni una tradizione, patrocinata anche dal Comune di Roma Capitale: il terzo fine settimana di giugno di ogni anno, la strada viene chiusa al traffico e vietato il parcheggio. Nella giornata stabilita e all’approssimarsi delle ore serali ciascuna famiglia residente allestiste un proprio tavolo con sedie al centro della strada e lo apparecchia con vini e bevande di ogni tipo e con cibi cucinati in famiglia, dai primi piatti agli arrosti, al pesce, ai salumi, ai formaggi, ai dolci. Ogni passante è il benvenuto ed è invitato a condividere ciò che gradisce con gli abitanti per sentirsi, anche lui, in “Famiglia”. La strada diventa una “social street” con una bella storia di integrazione da raccontare; un piccolo microcosmo di umanità allietato da balli e anche dalla musica di una banda. La data, tra l’altro, coincide con il violentissimo bombardamento avvenuto sullo scalo ferroviario di San Lorenzo, limitrofo a quella strada, quasi al termine della Seconda guerra mondiale. In questa festa, quindi, oltre a quel messaggio traspare anche la gioia dei residenti di essere sopravvissuti, le loro famiglie e le loro case.
Una occasione di integrazione da non perdere, questa, anche per i turisti ospiti dei numerosi hotel presenti nell’area.
Ulteriori informazioni